Summertime

Category

Exhibition

Date

June 13, 2009

About
Manuela e Patrizia Cucinella ,presso la Galleria Piziarte di Teramo in Viale Francesco Crucioli 75a, presentano “Summertime”collettiva dedicata a giovani artisti della nuova figurazione italiana: Angelo Barile, Matteo Clementi, Constantin, Danilo Di Nenno, GianLuca Doretto, Sam Punzina.Scrive Carla Petrella:

Summertime, estate, tempo di emozioni…è un evento strutturato su un percorso espositivo di opere di giovani artisti che creano un vero laboratorio di discussione,una piccola finestra sull’orizzonte di sogni,eventi magici,  in cui ” colori” e “segni” scolvolgono la filosofia del quotidiano per vivere nello spazio espositivo che diventa ” magico contenitore”,  trionfo di emozioni perdute.

Una mostra tra arte, gioco e trasfigurazione  per vivere inconciliabili opposti, con forme che creano una presenza che si dissolve nel momento stesso in cui si cerca di identificarne il significato profondo.

La forza creativa dell’esposizione esprime costante interdisciplinarietà, ricerca di differenti modi espressivi, ettenzione all’estetica delle forme e in un gioco di continui rimandi, sfoga il suo bisogno esplosivo di contestualità e contemporaneità.

E’  questo un avvincente viaggio nell’arte che intinge” il femminile” nel margine tra realtà e sogno, distorce volti e altera fisionomie, cattura spiriti inquieti per proiettarci in un mondo fontastico ” di alchimie ed illusioni” quale momento vitale, esodo senza finzione, fatto di fughe, colori accesi e forme fiabesche mettendo a dura prova l’immaginazione plastica del visitatore che senza rendersene conto, vive nell’opera la sua capacitò di esplorare quel mondo intorno e davanti a se che nella realtà difficilmente riesce a vedere.

La saturazione di colori, quali il rosso il blu il verde, crea forti effetti pittorici che rendono percettibili visuali e dettagli offrendoci ampie possibilità di rielaborazioni delle immagini in un rapporto introspettivo con la materia stessa.

Così, tra continuità e differenze, esplosiono di colori e forme, in un viaggio tra reale e surreale,l’io ,incapace di opporre resistenza si fa ricettacolo di immaginazioni ed emozioni perdute.
Angelo Barile :”Si è proposto sulla scena dell’arte da non molti anni ma il suo lavoro si è imposto subito all’attenzione per un impatto iconografico che vanta pochi pari. Il tema di partenza del suo progetto, che ha conosciuto in seguito significative varianti, è l’universo infantile. L’infanzia è, ai nostri tempi, al centro dell’attenzione, spesso oggetto dell’egoismo e della nevrosi degli adulti nella società occidentale, o vittima predestinata della fame e della violenza nei paesi del cosiddetto “terzo mondo”. I bambini di Angelo Barile intendono prendersi una rivincita : forti della loro maliziosa innocenza sfidano i grandi fronteggiandoli con sguardi di sfida e di scherno, nella consapevolezza che l’apparente sicurezza altrui è fragile e può essere facilmente scalfita.”
http://www.piziarte.net/summertime.htm
Galleria Piziarte

Viale Francesco Crucioli 75a
64100 Teramo
www.piziarte.net
info@piziarte.net