Angels

Category

Exhibition

Date

December 1, 2010

About

Combines XL, Milano

 Angels. La mostra mette a confronto una serie di raffigurazioni di angeli nate da stili e tecniche differenti: fumetto underground, tecniche grafiche, street art, pop optical, aerosol art, deformazioni surreali…

È un percorso collettivo di diciassete artisti, che mette a confronto una serie di raffigurazioni di angeli nate da stili e tecniche differenti, unite da un linguaggio trasversale contemporaneo. Si tratta di visioni antitetiche, ma complementari, di un universo misterioso, ignoto e metafisico, che ha tuttavia innumerevoli riflessi nella realtà quotidiana.

Dai dipinti e dalle opere plastiche emerge soprattutto la dinamicità d’interpretazione, nata dalla pluralità degli sguardi, che spazia dal sociale all’inconscio, dal vissuto personale al mito, dal sacro al profano, dal simbolo alla tradizione popolare.Il tema degli angeli diventa uno spunto di riflessione sul contrasto tra la purezza e la sua decadenza, ma anche sul fascino ambiguo dell’incontro tra le due. Le sedici opere si manifestano attraverso svariati stili, fuori da ogni stereotipo e con toni spesso dissacranti: fumetto underground, tecniche grafiche, street art, pop optical, aerosol art, deformazioni surreali, prospettive quadrangolari… Tra realismo e immaginazione, la schiera di angeli esposta allo spazio CombinesXL è vibrante, tangibile, presente: interprete di rabbia, ironia, disperazione, ma anche di speranza.

GLI ARTISTI
Angelo Barile, Akab, Cristian Sonda, Dario Panzeri, Duty Gorn, Fabio Weik Gigi Tarantola, Marco De Barba, Mariano Franzetti, Mot8, Mr. Wany, Nemos Omer TDK e Emiliano Rubinacci, Sea, Thomas Berra, 2501, Tillo Buttinoni